Salta direttamente al contenuto
  1. Home
  2. News
  3. Via libera al piano della performance, oltre 900 prestazioni

Via libera al piano della performance, oltre 900 prestazioni

Approvato il piano della performance della Provincia sino al 2020. Amministrazione più moderna e vicina alle esigenze dei cittadini.

Piano della performance per rendere l'amministrazione di Palazzo Widmann più efficiente (Foto USP)

935 prestazioni, 272 priorità di sviluppo, 188 obiettivi strategici. Sono questi i numeri del piano della performance dell'amministrazione provinciale, 800 pagine coordinate da Direzione generale e Ufficio organizzazione, frutto della collaborazione fra tutti i dipartimenti, le ripartizioni, gli uffici e le strutture della Provincia di Bolzano. Si tratta di un documento pluriennale che analizza prestazioni, risorse e obiettivi, li lega al bilancio, e fissa le priorità strategiche. La Giunta provinciale, nel corso della sua ultima seduta, ha dato il proprio via libera al piano della performance valido per il periodo 2018-2020, che, come sottolinea l'assessora Waltraud Deeg, "si pone come obiettivo quello di rendere l'amministrazione ancora più moderna e vicina alle esigenze dei cittadini e delle imprese". Proprio la pianificazione, infatti, rappresenta la chiave di volta per rendere più efficienti le prestazioni: non solo quelle verso gli utenti esterni, ma anche quelle in grado di migliorare il funzionamento della "macchina" provinciale.

"Il personale - aggiunge la Deeg - rappresenta un fattore centrale per l'amministrazione: il fatto di avere una programmazione triennale offre maggiori sicurezze e garanzie ai funzionari". Un altro degli aspetti centrali del piano della performance, inoltre, è quello riguardante la trasparenza. "Tutti gli interessati - conclude l'assessora - hanno la possibilità di guardare concretamente cosa fa l'amministrazione provinciale. Sono tantissime le prestazioni e i servizi offerti quotidianamente a cittadini e imprese, molti dei quali non vengono neppure percepiti dall'esterno". Il piano della performance è scaricabile dal portale web della Provincia nella sezione dedicata all' amministrazione trasparente.

USP

Galleria fotografica