Salta direttamente al contenuto
  1. Home
  2. News
  3. Contributi per articoli scientifici: scadenza prorogata al 5 dicembre

Contributi per articoli scientifici: scadenza prorogata al 5 dicembre

Scadenza prorogata al 5 dicembre per le domande di contributo ai ricercatori che pubblicano risultati scientifici con licenze accessibili gratis a tutti.

La Provincia sostiene i ricercatori che pubblicano i loro risultati scientifici con licenze "open access", rendendoli cioè accessibili a tutti gratuitamente

Per favorire una maggiore diffusione a livello internazionale della conoscenza scientifica prodotta in Alto Adige, la Provincia ha attivato a giugno attraverso la Ripartizione innovazione, ricerca e università una linea di contributi specifica a sostegno dei ricercatori che pubblicano i loro risultati scientifici con licenze open access, rendendoli cioè accessibili a tutti gratuitamente. La scadenza prevista per la presentazione delle domande è stata prorogata al 5 dicembre, per far fronte al successo dell'iniziativa tra gli enti di ricerca altoatesini. La Provincia infatti non solo si è allineata agli orientamenti internazionali già assunti da UE e molti Stati membri per la diffusione dei risultati della ricerca, ma ha anche risposto a un'esigenza reale del mondo locale della ricerca.

Il formato open access rivoluziona il modello economico su cui si regge l'editoria scientifica: non è più infatti l'utente che paga per leggere l'articolo ma è l'autore che, per permettere la piena accessibilità e diffusione di quest'ultimo, sostiene i costi editoriali. Ora i ricercatori dell'Alto Adige, che possono contare sull’apporto della Provincia per far conoscere i risultati delle loro ricerche non più solo su base esclusiva, avranno tempo fino al 5 per presentare le domande, che devono riguardare pubblicazioni che siano prodotto di un progetto finanziato da un ente di ricerca altoatesino oppure redatte da un ricercatore affiliato a uno di questi enti. Gli articoli devono essere pubblicati su riviste classificate come le migliori in ambito scientifico, in base a comprovati criteri di valutazione. Informazioni e modulistica per presentare la domanda sono disponibili online sul sito www.provincia.bz.it/innovazione-ricerca/ alla voce Bandi.

pf

Galleria fotografica