Salta direttamente al contenuto
  1. Home
  2. News
  3. myCIVIS alla Fiera d'autunno, accesso guidato allo SPID

myCIVIS alla Fiera d'autunno, accesso guidato allo SPID

Stand della Rete Civica alla Fiera d'autunno. Fino a domenica accesso guidato all'identità digitale SPID, dialogo online con la pubbica amministrazione.

myCIVIS, il portale con i servizi online della pubblica amministrazione in Alto Adige (Foto USP)

Anche quest'anno la Rete Civica avrà un suo stand presso la Fiera d'autunno che si inaugura oggi (10 novembre) a Bolzano dove i visitatori potranno andare alla scoperta della pubblica amministrazione digitale. Oltre all'attivazione della Carta servizi, la novità del 2017 si chiama SPID, acronimo di sistema pubblico di identità digitale. A partire da marzo 2018, anche in Alto Adige, lo SPID sostituirà l'attuale eGov account, diventando l'interfaccia con cui dialogare con la pubblica amministrazione. Per accedere ai servizi online è necessario registrarsi creando un proprio profilo con username e password, e all'interno dello stand della Rete Civica sarà possibile farlo con l'aiuto di personale esperto, che illustrerà anche  il funzionamento del portale myCIVIS, ovvero l'area riservata per i servizi online della pubblica amministrazione locale.

"Sono sempre di più - commenta l'assessora all'informatica Waltraud Deeg - i servizi online a disposizione dei cittadini, che possono entrare in contatto con gli uffici ed eseguire gli iter necessari comodamente dal proprio computer di casa. Grazie alla Carta servizi e allo SPID tutti avranno a disposizione due possibilità di accedere alla pubblica amministrazione digitale, a livello sia locale che nazionale, con la garanzia dei massimi livelli di sicurezza". L'assessora Deeg ha visitato lo stand della Rete Civica alla Fiera d'autunno (settore CD, stand D24/64) assieme alla direttrice di Dipartimento Carmen Plaseller nonchè al presidente e al direttore di Informatica Alto Adige, Paolo Berlanda e Stefan Gasslitter, sottolineando che "grazie a questa vetrina non solo diamo la possibilità ai cittadini di sperimentare e attivare le ultime novità nel settore dell'eGovernment, ma anche di presentarle in maniera chiara e semplice". Per l'attivazione della Carta servizi e dello SPID, che sarà possibile effettuare in fiera sino a domenica 12 novembre, sarà necessario presentarsi allo stand della Rete Civica muniti della propria tessera sanitaria e del documento d'identità.

mb

Galleria fotografica

Altri comunicati stampa di questa categoria